Ramacca(CT) - Giovedì 29/07/2009
Be a sign of hope 5 start!!!
Pullman, macchine, treno, aereo e anche il traghetto…non abbiamo risparmiato nessun mezzo per arrivare a Ramacca (CT) e dare il via al meeting dei giovani per un mondo unito di Sicilia, Calabria e Malta.
Siamo 300 e fino al 2 agosto proveremo a realizzare anche qui un frammento di mondo unito. Già in viaggio tante aspettative, desideri e la curiosità di scoprire quello che ci aspetterà in questi giorni. Colonna sonora la musica dei Progetto uno, Jovanotti e degli artisti per l’Abruzzo…non li dimentichiamo! All’arrivo ci accolgono il sorriso e la precisione di Giusy e Salvino con mappa della città, buoni pasto, programma. Gli “alloggi”: due scuole e un istituto con materassi a terra (ma non per tutti, c’è chi ha scelto un “comodo” sacco a pelo, con una temperatura esterna di 35° alle 23:00!!!!!) per fortuna c’è il getto rinfrescante delle docce…ma dopo le 2 di notte!
Insomma l’avventura comincia! E la sera una festa nella piazza principale con i Giovani per mondo unito di Ramacca ci da il benvenuto. Un video ci ha fatto conoscere la storia del paese e poi ci hanno presi per la gola con una tavolata di dolci e specialità con il tocco internazionale dei cibi maltesi e di tante città siciliane e calabresi.
Ma chi sono questi giovani, cosa vogliono fare, di cu su figghi si chiedono i ramacchesi?
Semplice! Vivere la regola d’oro fai agli altri ciò che vorresti fatto a te e vedere cosa succede se si vive in ogni momento della giornata, con tutti, senza scegliere tra simpatico e antipatico, tra chi conosco e chi è venuto da altre città o abita a Ramacca da sempre. E vediamo cosa succederà alla fine di questi giorni. Il sindaco ci ha salutati emozionato: quasi non credeva a questa invasione di vitalità e di festa.
Vuoi sapere cos’è Be a sign of hope e cosa faremo in questi giorni??? Puoi vederlo sul nostro sito www.gmucatania.org/ramacca